(+39) 045 - 8201622

RSS Feed


Parco Stalloni LG 2015

Da circa un decennio ANACAITPR ha proceduto all'acquisto di stalloni con cui costituire il proprio parco riproduttori. Attualmente il PSLG è in fase di ristrutturazione,

come previsto dal Comitato Direttivo, verso l’attività in fecondazione artificiale con l’obiettivo di contribuire al miglioramento genetico della razza mettendo a disposizione riproduttori di pregio e stalloni appartenenti alle linee più rare per tutto il territorio nazionale.

 

PARCO STALLONI DI LG (PSLG) 2015

DESTINAZIONI STALLONI 2015

ANACAITPR nel 2014 ha dismesso degli stalloni ARTÙ CM e BENITO.

Per il 2015 si è proceduto all’affitto dello stallone  FREDRIK destinato al Centro di Fecondazione Artificiale in affiancamento a Denver che ha avuto i primi figli nel 2014. Nel 2015 è poi in programma l’acquisto di almeno un nuovo riproduttore in proprietà.

L’affitto di FREDRIK  assolve all'esigenza di mettere a disposizione degli allevatori per il 2015 un ulteriore stallone di pregio, appartenente a famiglie non molto diffuse nel LG, che va ad affiancarsi a Denver.

Una scelta importante per assicurare agli allevatori del CAITPR la possibilità di gestire al meglio le loro scelte riproduttive in FA anche nel 2015.

 

STALLONE  - AZIENDA - STAZIONE

Aramis: Montopoli Sab. (Ri)- Staz. E. Scipioni

Denver: Centro Fecondazione Artificiale  Bertasi

Fredrik: Centro Fecondazione Artificiale Bertasi


Per informazioni:  ANACAITPR 045.8201622;  e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 Seguono schede di presentazione stalloni in ordine alfabetico di nome

 


ARAMIS  matr. 148856

SCHEDA LG  

Allevamento di provenienza: Bonaldo Orlando  S. Maria di Sala (Venezia) 

Riscontri morfologici: stallone caratterizzato da notevole equilibrio nei caratteri principali e da buona solidità di arti ed articolazioni. Buona la propensione al movimento. Statura notevole (160 cm a 30 mesi) e molto validi anche gli angoli di inserzione sia dell’incollatura che della groppa. Tessuti articolari di buona qualità. Lunghezza della linea dorsale superiore alla media. Qualifica morfologica Buono; 6° classificato categoria 30 mesi Mostra Nazionale 2009.

Riscontri genetici: il VSC 2015 è attestato a 115,8 con un’attendibilità generale del 87% e un’attendibilità si figli effettivi del 73%. Si tratta di riproduttore provato con 42 figli sotto madre e già un figlio abilitato stallone con qualifica di Buono, e sei figlie iscritte come fattrici di cui tre con qualifica Buono..

Riscontri di progenie: sono stati valutati complessivamente 42 figli negli allevamenti del Veneto, in Sabina e nella zona del Cicolano (Ri), intrecciando un interessante insieme di confronti con altri stalloni. La produzione nella gran parte è dotata di buon equilibrio su notevoli livelli di pregio complessivo. Lo stallone ha rivelato maggior forza genetica nel miglioramento dei caratteri di distinzione, di nevrilità e nei caratteri dimensionali (statura, sviluppo e diametri). Buona, anche se non in maniera spiccata, la propensione anche per le masse muscolari.

Riscontri genealogici
Padre:  Sirio CP (qualifica Molto buono), stallone che seppur ancora giovane (nato 2002) è il riproduttore più affermato nel LG. Può vantare un’ampia progenie maschile e femminile le cui caratteristiche sono già convalidate anche dalla valutazione a 30 mesi. Vocato alla produzione di soggetti moderni, equilibrati nella caratteristiche generali principali e dotati di struttura morfologica che, in particolare, abbina potenza strutturale a finezza eleganza e grande potenzialità dinamica.

Madre: Swamy (qualifica Buono) figlia di Furioso e Iria da Vauban: fattrice giovane (2002) di pregevole genealogia, di ottimo potenziale strutturale e di buoni caratteri di sviluppo. Ha avuto sinora una carriera riproduttiva abbastanza regolare con tre soggetti già iscritti ai registri riproduttori del LG..

Indicazioni d’impiego: stallone dotato di notevole equilibrio e di elevato potenziale su tutti i caratteri principali di selezione con maggior propensione per le attitudini dinamiche, l’eleganza e le dimensioni generali.

Consigliato, quindi, l’impiego per il miglioramento generale dei soggetti sia per i caratteri del tronco, che per i caratteri di movimento e distinzione. Valido anche per migliorare la statura.
Preferibile l’impiego su fattrici dotate di masse muscolari.

PUÒ OPERARE SU TUTTE LE LINEE DI SANGUE ECCETTUANDO LA LINEA SIRIO. ACCETTABILE IL RITORNO SU FIGLIE DI ISARD. NON SI SONO RILEVATI PARTICOLARI PROBLEMI DI ESTENSIONE DELLE MACCHIE BIANCHE.

LO STALLONE NEL 2015 OPERERÀ  PRESSO LA STAZIONE FECONDAZIONE NATURALE DI

ENRICO SCIPIONI – MONTOPOLI SABINA (RI) - INFO 0765.279017 - 339.7561210

ANACAITPR tel. 045.8201622 – email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 


DENVER matr. 154883

SCHEDA LG  

Allevamento di provenienza: Olla Angela  Lucoli (L’Aquila)

Riscontri morfologici: stallone dotato di notevole sviluppo generale, di notevoli caratteristiche del tronco e di pregevoli caratteri d’impianto muscolare. Questi caratteri si abbinano ad un’eleganza accettabile, con un’apprezzabile correttezza e con una buona propensione dinamica. Buona la statura (158 cm a 30 mesi) e buona anche l’inserzione al tronco dell’incollatura; buona l’inclinazione della groppa. Tessuti articolari leggermente infiltrati ma con articolazioni esenti da tare e appiombi sostanzialmente corretti. Qualifica morfologica Molto Buono; 3° classificato categoria 30 mesi Mostra Nazionale 2012.

Riscontri genetici: il VSC 2015 è attestato a 113,7. I primi figli sono stati valutati nel 2014 anche se la numerosità di progenie è ancora ridotta. Pertanto, le stime genetiche di questo riproduttore sono ancora basate in gran parte sul valore di pedigree e sui suoi riscontri morfologici individuali.

Riscontri di progenie: sono stati valutati 7 figli nel 2014. I primi risultati di progenie sembrano confermare la maggior potenzialità dello stallone per il miglioramento dei parametri del tronco, delle masse muscolari e dello sviluppo generale.

Riscontri genealogici

Padre: Larmel DK (qualifica Molto Buono), stallone Bretone che ha operato principalmente nei nuclei di Rieti ed in parte in quelli abruzzesi; quindi, pur in età matura, si tratta di riproduttore con una progenie poco diffusa. Infatti, ha dato origine finora ad una progenie composta da 6 figli stalloni (compreso Denver) e 28 fattrici. Lo stallone, dotato di modello complessivo molto importante ma anche di pregevole nevrilità, si sta mettendo in luce in questi ultimi per le ottime caratteristiche di sviluppo somatico e di impianto del tronco conferite alla progenie.

Madre: Ursula (qualifica Buono) figlia di Polo e di Janice da Niree. Fattrice che sta entrando nell’età matura (nascita 2004) ma con ottime referenze riproduttive avendo dato origine già a 5 figli/e (tutti valutati sotto madre) di cui 2 già iscritti/e come fattrici/stalloni. Ottimo il  potenziale strutturale; risultano di pregio anche i caratteri di sviluppo. Molto elevato l’Indice genetico basato anche sulla qualità della progenie (attendibilità 70%).

Indicazioni d’impiego: Consigliato l’impiego per il miglioramento dello sviluppo generale e strutturale, delle caratteristiche di tronco e per il miglioramento delle masse muscolari. Oltre che dalla morfologia dello stallone queste indicazioni sono confermate dai riscontri genealogici sia paterni che materni e dai primi riscontri di progenie 2014. Consigliabile l’abbinamento con fattrici dotate di distinzione, di buona nevrilità/movimento e statura caratteri su cui lo stallone ha comunque un buon potenziale.

SOGGETTO “FUORI LINEA” IMPIEGABILE SU TUTTE LE FAMIGLIE DEL LG ECCETTO QUELLA PATERNA PERALTRO POCO DIFFUSA. IMPIEGABILE ANCHE SU FATTRICI CON ESTENSIONE NOTEVOLE DELLE MACCHIE BIANCHE.

 LO STALLONE NEL 2015 OPERERÀ  PRESSO LA STAZIONE DI FECONDAZIONE ARTIFICIALE

del DR. GIANLUCA BERTASI - MOZZECANE (Verona) INFO 339.4735424

ANACAITPR 045.8201622 email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

MEETING DI PRESENTAZIONE  PRESSO IL CENTRO DI FA BERTASI 7 MARZO 2015

PER INFO SUL MEETING: ANACAITPR

 


FREDRIK matr. 157235

SCHEDA LG  

Allevamento di provenienza: Giuseppe Farioli – Poggio Renatico (Fe)

Riscontri morfologici: stallone che ha nell’armonia generale il suo punto di maggior forza e pregio morfologico. Molto corretto nelle linee generali e negli appiombi. Molto valida la linea del di sopra con angoli testa-collo, linea dorsale, attaccatura ed inclinazione della groppa pressoché perfetti. Particolarmente apprezzabile anche la propensione dinamica e la nervilità. Queste caratteristiche salienti sono associate ad una buona statura (158 cm a 30 mesi) ed a uno sviluppo delle masse muscolari e dei parametri del tronco ben evidenti.  Qualifica morfologica Buono; 3° classificato categoria 30 mesi Mostra Nazionale 2014.

Riscontri genetici: il VSC 2015 è attestato a 113,2 e, quindi, ampiamente superiore alla media di razza. Lo stallone non ha ancora figli valutati e si tratta, perciò, di un riproduttore in prova di progenie appartenente all’ultima generazione d giovani stalloni approvata dal Libro Genealogico. Il suo Indice di VSC 2015  è comunque superiore al valore di pedigree puro grazie ai buoni riscontri morfologici generali evidenziati da Fredrik nelle valutazioni di Libro Genealogico.

Riscontri genealogici

Padre: Bumerang stallone giovane nato nel 2008 e da considerarsi “FUORI LINEA” che opera attualmente nella stazione Az. Giuseppe Zuffa di Castel S. Pietro terme (Bo). Fredrik appartiene alla prima generazione di figli di questo stallone che sono giunti al traguardo dell’approvazione come riproduttori, assieme ad un altro giovane stallone di 30 mesi approvato nel 2014 anch’esso con qualifica di Buono. Bumerang è frutto della combinazione della linea Tilma sia in ascendenza materna che in quella paterna; Tilma si è messo in luce per il grande sviluppo strutturale della sua progenie, ma Boomerang associa anche quelle caratteristiche di finezza tipiche delle inserzioni femminili della sua genealogia.

Madre: Calipso (qualifica morfologica  Molto Buono) fattrice nata nel 2009 figlia di Quarnaro su fattrice di  linea Isard. Nella linea materna troviamo, quindi, in terza genealogia sia Isard che Gonzalez associati  ad ascendenze Vauban e Queteur. La madre è quindi frutto già da tre generazioni di combinazioni continue di soggetti pregevoli per la correttezza e l’eleganza con soggetti molto potenti sotto il profilo dei caratteri di sviluppo strutturale e di sviluppo dei parametri del tronco. Genealogia materna, quindi, delle migliori come equilibrio negli abbinamenti genetici e con il pregio di avere gli ascendenti più diffusi del Libro Genealogico solo in terza generazione. Pertanto, il rischio di interferenze di consanguineità è molto limitato. Fredrik è il primo figlio di Calipso.

Indicazioni d’impiego: Consigliato l’impiego per il miglioramento della correttezza, delle capacità di movimento, ma comunque con potenziale valido anche sotto il profilo dello sviluppo muscolare e nelle larghezze. Preferibile l’accoppiamento con fattrici di buon sviluppo strutturale generale. Frutto di incroci di linee diverse questo stallone sembra in grado di assicurare equilibrio nelle sue produzioni.

SOGGETTO “FUORI LINEA” IMPIEGABILE SU TUTTE LE FAMIGLIE DEL LG. NON SI PREVEDONO RISCHI DI INCREMENTARE L'ESTENSIONE DELLE MACCHIE BIANCHE. POSSIBILE QUINDI L’IMPIEGO ANCHE SU FATTRICI CON ESTENSIONE MEDIA/ELEVATA DELLE MACCHIE BIANCHE.

 

LO STALLONE NEL 2015 OPERERA’  PRESSO LA STAZIONE DI FECONDAZIONE ARTIFICIALE

DR. GIANLUCA BERTASI - MOZZECANE (Verona) INFO 339.4735424

 ANACAITPR 045.8201622 email;  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

MEETING DI PRESENTAZIONE PRESSO IL CENTRO DI FA BERTASI - 7 MARZO 2015 

PER INFO SUL MEETING: ANACAITPR

 

 


 

  


Joomla SEF URLs by Artio