(+39) 045 - 8201622

RSS Feed


26 - 27 settembre: giornate CAITPR a Isola della Scala (VR)

Il “Bentornato a casa” con le giornate dedicate al Cavallo Agricolo Italiano da TPR in quel di Isola della Scala” ritorna anche nel 2015 nell'ambito della 49° edizione della Fiera Internazionale del Riso

 e del risotto italiano che copre un intero mese, dal 16 settembre al 11 ottobre 2015, con numerose manifestazioni che fanno da corollario al tema centrale  legato alla coltivazione e alla valorizzazione del riso.

Il ”Bentornato a casa” è ormai uno degli eventi di corollario fissi nel panorama della manifestazione isolana ed è anche divenuto, nel breve volgere di 4 anni, un evento fisso nel calendario degli impegni della razza a livello nazionale.

É infatti solo dal 2012 che l’Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido (ANACAITPR) organizza questo appuntamento, grazie alla collaborazione e al supporto dell’Ente FIERA DI ISOLA DELLA SCALA, dell’Amministrazione Comunale e sotto l’egida dell’Amministrazione provinciale di Verona.  

La manifestazione ha assunto ormai un aspetto ed un andamento consolidato che si articola in diversi appuntamenti:

Momenti formativi e culturali dedicati alle Scuole di vario livello, da quelle tecniche di agricoltura a quelle Medie. Due gli scopi di questi momenti: veicolare la conoscenza tecnica della razza presso gli studenti dei corsi specializzati, ma anche coinvolgere i più giovani ragazze e ragazzi delle Scuole medie per far loro avvicinare una razza originaria del territorio, della sua storia  e della sua cultura;

Momenti dedicati alla rivisitazione in chiave moderna del CAITPR con presentazioni di soggetti addestrati al lavoro non più agricolo ma amatoriale e di tempo libero attraverso degli show proposti dagli allevatori partecipanti. Si alterneranno, show veri e propri con dimostrazioni di maneggevolezza ispirate alle attività sportive e sotto la guida di Giudici specializzati. Infine, sono programmate anche quest’anno le  Prove di addestramento ufficiali del Libro Genealogico che hanno lo scopo di testare e certificare ufficialmente il livello di addestramento al lavoro dei nostri giganti sotto l’attento occhio di Giudici specializzati della Federazione sportiva nazionale.  

Una parte del programma, quella dedicata al lavoro ed all'addestramento dei CAITPR, che potrebbe sembrare ludica ma che, invece, ha un fondamento ed uno spessore tecnico bene preciso.

Da ultimo, ma certamente l’aspetto più importante ed il vero cuore tecnico del “Bentornato a casa”, la domenica 26 settembre avrà luogo il RADUNO NAZIONALE CANDIDATI STALLONI che è un appuntamento ufficiale di Libro genealogico.

Isola della Scala è uno dei due siti a livello nazionale dove convengono i giovani aspiranti stalloni di 2 anni e mezzo per affrontare la selezione quali riproduttori di razza. I soggetti che supereranno il severo esame di valutazione morfologica, saranno poi abilitati come Stalloni di razza e diverranno i padri delle future generazioni di puledri CAITPR.

Si tratta, quindi, del momento finale del lungo e impegnativo percorso di selezione che i giovani maschi devono affrontare per essere dichiarati e ammessi quali riproduttori di razza.  Questa parte della manifestazione è un evento ufficiale del Libro Genealogico nazionale che ha la sua sede a Verona e che cura la tutela del CAITPR sotto il controllo del Ministero Agricoltura. Non si tratta perciò di un semplice confronto di qualità tra un gruppo di soggetti convenuti alla manifestazione, ma di un evento con carattere ufficiale tra i più determinanti della vita tecnica della razza.

Il 26 e 27 settembre si può certamente dire che Isola della Scala tornerà ad essere la vera capitale del CAITPR con una due giorni intensa ed impegnativa che permetterà di apprezzare questa razza in tutte le sue sfaccettature tecniche e di impiego più moderno.

Una razza, come si diceva, che nasce circa un secolo fa nel territorio della pianura veronese e di Isola della Scala n particolare e che, da queste basi, grazie alle sue qualità sapientemente selezionate dalle genti delle campagne isolane e veronesi, si è diffusa attualmente in tutta Italia con 6.000 capi presenti in 18 Regioni ed in poco meno di 1.000 allevamenti. Una presenza che va dal Nord al Sud Italia passando per le importanti presenze di nuclei di selezione della fascia appenninica.

Ma c’è di più. Il “Bentornato a casa” non è un appuntamento fine a se stesso. Infatti, è una delle tappe di avvicinamento più importanti alla Mostra internazionale di Fieracavalli Verona. 

Le giornate di Isola della Scala, sono quindi, un momento di selezione che vantano il fascino della terra d’origine della razza, combinate alla massima vetrina equestre nazionale.

Una due giorni, quindi, in cui gli appassionati potranno ammirare questi giganti nati dal lavoro di tanti agricoltori ed allevatori del bacino agricolo di Isola della Scala e “dintorni” cento anni fa e che ritornano, ormai possiamo dire “annualmente”, nella zona d’origine dei loro capostipite riproponendosi sempre nella loro maestosità, pazienza e disponibilità verso l’uomo, ma in una chiave del tutto rivisitata secondo le esigenze del nostro mondo attuale.

Doveroso esprimere il più vivo ringraziamento per l’Ente FIERA DI ISOLA DELLA SCALA che ha creduto nella nostra proposta tre anni fa e che si supporta con grande entusiasmo. Altrettanto va detto dell’Amministrazione Comunale che anch'essa ha fatto propria l’iniziativa, senza poi dimenticare l’Amministrazione provinciale che patrocina l’evento sin dal suo nascere.

 

 

 

IL REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO DI MANEGGEVOLEZZA

LA PRESENTAZIONE DEI TEAM PARTECIPANTI

IL CATALOGO STALLONI

 


 PROGRAMMA DI MASSIMA DELLA MANIFESTAZIONE

SABATO 26 SETTEMBRE

Ore 10,00 Meeting dei ragazzi delle Scuole del territorio

Ore 16,00 Prima manche Dimostrazione/Campionato di Maneggevolezza del CAITPR Tappa Nord Italia

Ore 18,00 CAITPR SHOW (prova)

Ore 20,30 CAITPR SHOW IN SERALE (da confermare)

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Ore 9,30 RADUNO NAZIONALE CANDIDATI STALLONI

Ore 11,00 Sfilata nel centro cittadino con Benedizione in piazza

Ore 15,30 Seconda manche Campionato di Maneggevolezza

Ore 16,30 CAITPR SHOW

A seguire premiazioni

 


ANACAITPR

UFFICIO CENTRALE NAZIONALE DI LG DELLA RAZZA CAITPR

                                     

                            


Joomla SEF URLs by Artio